Il Territorio

Spiaggia di Sa Punta 'e S'Arena

Ad un tiro di schioppo dalla tonnara, da Porto Paglia ecco la spiaggia di Sa Punta: un mare pescoso, rilucente, con la sabbia corallina che lo rende cristallino, che tiene qualsiasi confronto con posti molto più nominati. E costosi, magari all'altra parte del mondo. Ma la spiaggia che si appoggia al territorio del Comune di Gonnesa, è per adesso mèta di turisti e di veri appassionati del mare. E che dire del panorama? Sulla destra Pan di Zucchero. Se poi si guarda a sinistra ecco Porto Paglia. Davanti alla spiaggia vi sono fondali subito interessanti, fondi, che la rendono adatta a praticare lo snorkeling ad alto livello, in località dove intercettare grandi pesci e persino tartarughe non è per niente difficile.

Qualcuno sostiene analogie con le spiagge della Bretagna, della Cornovaglia, facendo paragoni azzardati perché il territorio è tipicamente mediterraneo con temperature adeguate a soggiorni marini per tutto l'anno. «Appoventata» al maestrale, che la risparmia in gran parte, la spiaggia è, da sempre, assistita da un servizio continuo di bagnini, che la rendono sicura e praticabile anche ai bagnanti non espertissimi del nuoto.

Il momento in cui la spiaggia di Sa Punta 'e S'Arena, Gonnesa, Iglesias, costa sud-occidentale della Sardegna, si veste del suo vestito migliore? Decisamente al tramonto quando il sole scende a picco nel mare ed i colori diventano quelli del sogno, dei sentimenti, quando sembra di volare nel cielo infinito. Va anche ricordato, in questi luoghi incantevoli e spesso incontaminati, che la spiaggia è anche servita da un grande parcheggio che ne permette la frequentazione senza problemi, servizio molto apprezzato dai tantissimi visitatori.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.