Porto Paglia, tra sabbia dorata e l'antica tonnara
lo sbocco naturale di gonnesa sul mare si caratterizza per l'ampio arenile, l'antica tonnara trasformata in una struttura turistica e la piccola chiesa costruita direttamente sugli scogli
Pochi chilometri a ovest di Gonnesa si trova Porto Paglia, amena località che affaccia sul golfo omonimo. La spiaggia è la più meridionale in un litorale lungo oltre quattro chilometri che marca il confine tra Sulcis e Iglesiente e che comprende anche Plag’e mesu e Fontanamare. L’arenile è ampio e caratterizzato da sabbia chiara e dorata interrotta qua e là da dune e qualche masso trachitico. Ciò che colpisce di più l’occhio è la limpidezza del mare azzurro cristallino.
Spesso spazzata dal vento, la spiaggia è ideale per windsurf, kite e barche a vela che difatti sono una presenza fissa in zona. Il fondale, prima sabbioso e poi ricoperto di ciottoli, viene spesso scandagliato da amanti delle immersioni subacquee. Nella parte meridionale di Porto Paglia, protette da piccole dune, si trovano calette dove sono soliti nidificare i falchi. Sebbene immersa nella natura, la spiaggia è dotata di servizi come punti ristoro e noleggio di ombrelloni.
Nella propaggine meridionale di Porto Paglia si trova un promontorio ricoperto da macchia mediterranea su cui sorge un’antica tonnara del Settecento. Oggi i vecchi stabilimenti e le case dei tonnarotti che lavoravano il pesce sono stati ristrutturati e ospitano una struttura turistica. Nei pressi si trova anche l’affascinante chiesetta della tonnara, un luogo unico eretto sugli scogli dove le imbarcazioni possono ancorarsi direttamente alla piccola banchina del sagrato.