Il Territorio

Porto Paglia, tra sabbia dorata e l'antica tonnara

lo sbocco naturale di gonnesa sul mare si caratterizza per l'ampio arenile, l'antica tonnara trasformata in una struttura turistica e la piccola chiesa costruita direttamente sugli scogli

Pochi chilometri a ovest di Gonnesa si trova Porto Paglia, amena località che affaccia sul golfo omonimo. La spiaggia è la più meridionale in un litorale lungo oltre quattro chilometri che marca il confine tra Sulcis e Iglesiente e che comprende anche Plag’e mesu e Fontanamare. L’arenile è ampio e caratterizzato da sabbia chiara e dorata interrotta qua e là da dune e qualche masso trachitico. Ciò che colpisce di più l’occhio è la limpidezza del mare azzurro cristallino.

Spesso spazzata dal vento, la spiaggia è ideale per windsurf, kite e barche a vela che difatti sono una presenza fissa in zona. Il fondale, prima sabbioso e poi ricoperto di ciottoli, viene spesso scandagliato da amanti delle immersioni subacquee. Nella parte meridionale di Porto Paglia, protette da piccole dune, si trovano calette dove sono soliti nidificare i falchi. Sebbene immersa nella natura, la spiaggia è dotata di servizi come punti ristoro e noleggio di ombrelloni.

Nella propaggine meridionale di Porto Paglia si trova un promontorio ricoperto da macchia mediterranea su cui sorge un’antica tonnara del Settecento. Oggi i vecchi stabilimenti e le case dei tonnarotti che lavoravano il pesce sono stati ristrutturati e ospitano una struttura turistica. Nei pressi si trova anche l’affascinante chiesetta della tonnara, un luogo unico eretto sugli scogli dove le imbarcazioni possono ancorarsi direttamente alla piccola banchina del sagrato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.