Enogastronomia

La Fregula cun cocciula, caposaldo della tradizione

la fregula cun cocciula,ovvero fregola con le arselle, è un classico primo piatto della tradizione sarda da gustare con una bottiglia di ottimo Cannonau. Vediamo come si prepara

Sempre presente sulle tavole di Gonnesa, la Fregula cun Cocciula è una specialità della tradizione gastronomica sarda. La Fregola con le arselle viene infatti consumata da tempo immemore e, oltre ad essere molto buona, ha anche un ottimo apporto calorico. È dunque ideale da consumare in famiglia o con gli amici, magari se accompagnata da una bottiglia di buon vino Cannonau. Ecco dunque come si prepara.


Di seguito gli ingredienti per 4 persone:
  • 200 grammi di fregola
  • 800 grammi di arselle
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 pomodoro secco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Passata di pomodoro
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
Preparazione Fregula cun Cocciula.

Innanzitutto si devono prendere le arselle, pulirle con cure, farle spurgare per almeno trenta minuti in una bacinella con acqua e sale e riporle poi in una padella coperta facendole cuocere finché non si schiudono. Una volta aperte, si debbono togliere i gusci delle arselle ormai vuoti, facendo filtrare il liquido di cottura. Nel frattempo si procederà con il tritare due spicchi di aglio, prezzemolo e del pomodoro secco e facendo soffriggere il tutto in un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Quindi si deve aggiungere la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di vino bianco, meglio se secco per conferire un sapore deciso, lasciando sfumare per circa un minuto. Ora si proceda alla cottura a fuoco basso per dieci minuti, unendo il liquido di cottura delle arselle filtrato in precedenza e portando il tutto ad ebollizione. Si metta del sale se lo si ritiene necessario e si aggiungano le arselle e la fregula. Infine, il tutto va cotto ancora per circa venti minuti e poi cosparso di prezzemolo tritato. Dopodiché non resta che servire in tavola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.