Enogastronomia

Il tonno? Perchè non gustarlo con le fave!

Gonnesa è posto di mare e quando si parla di piatti tipici, ci si rivolge sempre verso il pesce e le sue tante lavorazioni: come per il tonno con le fave, una volta piatto esclusivamente primaverile, quando le fave sono fresche al punto giusto mentre adesso, con il diffondersi dei prodotti surgelati, è godibile per tutto l’anno. 

Una cucina non lunga e nemmeno tanto difficile, certo, per chi la sa fare, che vede l’unione del pesce con la verdura, in una combinazione che non viene usata in maniera usuale nei borghi marinari, dove la verdura, appunto, non è mai di casa; il tonno viene anche insaporito da dadini di ventresca e viene cotto, infine tutto insieme. Una sciccheria. 

Ma a Gonnesa c’è anche la cultura dell’amaretto, perché le mandorle, l’ingrediente principale, sono di casa così come le uova: a ben vedere è davvero una ricetta contadina, fatta apposta per recuperare dei prodotti altamente deperibili come le uova per un dolcetto che ora è diventato uno dei pilastri della cucina tipica di Gonnesa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.