Storia

Nuraxi Figus: l'ultimo villaggio minerario d'Italia

C'è una frazione di Gonnesa (Costa Sud-Ovest della Sardegna) dove si può incontrare faccia a faccia la realtà mineraria del Sulcis-Iglesiente: è Nuraxi Figus, censito come ultimo villaggio d'Italia in cui è attiva una miniera di carbone.

Sulle tracce dell'archeologia mineraria

Oltre alla particolarità di ospitare una miniera ancora attiva, Nuraxi Figus fa parte a tutti gli effetti degli itinerari percorsi da chi vuole andare sulle tracce delle vecchie miniere del Sulcis-Iglesiente per confrontarsi con quella che doveva essere la durissima vita quotidiana dei minatori di quest'area della Sardegna che porta vivi i segni del suo passato, almeno dall'Ottocento legato proprio all'attività estrattiva del carbone.

Il Sulcis-Iglesiente oltre le miniere

Oggi il Sulcis-Iglesiente sta costruendo con la fatica e la tenacia tipica degli abitanti locali la sua identità post-mineraria. Il villaggio minerario di Nuraxi Figus e l'intera Gonnesa fanno la loro parte, visto che possono contare sulle vicine spiagge sabbiose, sui resti della civiltà nuragica e sulle vivaci rassegne estive che raccontano la storia, gli usi, i costumi, le tradizioni e i sapori di quest'angolo di Sardegna a tutti i visitatori che decidono di essere suoi graditi ospiti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.