Eventi, feste e sagre

Da Villa Conese a Gonnesa: incontro con l'archivista e paleografa Daniela Aretino

Venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 18 presso la libreria Storytelling, la dottoressa Daniela Aretino, studiosa di storia, paleografa e archivista, illustrerà l'evoluzione del toponimo locale da Villa Conese a Gonnesa tramite documenti e pergamene

Un interessante incontro dal titolo "Villa Conese nei documenti fra il XIII e il XVII secolo" con la dottoressa Daniela Aretino, archivista e paleografa, è in programmavenerdì 6 ottobre 2017 alle ore 18 nella sala da tè della libreria Storytelling di Piazza Asquer a Gonnesa. Si avrà modo di conoscere nei dettagli l’evoluzione del toponimo di Gonnesa, dall’antica Villa Conese alla denominazione attuale, tramite le attestazioni dei documenti contenuti nell'Archivio Storico Comunale di Iglesias.

Tra le fonti prese in considerazione ci sono i documenti raccolti oltre un secolo fa dal conte Carlo Baudi di Vesme sui quali spicca il noto "Breve di Villa di Chiesa”, un antico codice di leggi reperito nell'archivio storico della città iglesiente. Nei documenti di varia natura come pergamene, carte reali e resoconti, Gonnesa compare con i toponimi più vari, da Conese a Conesi, da Conesie a Conesa. Sarà dunque un’occasione per avere le idee più chiare, nonché per degustare tè e prodotti gastronomici.

La relatrice Daniela Aretino è un’esperta del settore. Laureata in lettere moderne presso l'Università di Cagliari, è archivista e paleografa attualmente impiegata presso l'Archivio Storico Comunale di Iglesias. Appassionata di storia locale e grande studiosa del "Breve di Villa di Chiesa”, ha organizzato varie mostre e convegni e ha collaborato anche con il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.