Il Territorio

Rilassarsi tra le spiagge di Buggerru

Il fascino di un piccolo borgo sardo a circa 30 Km da Gonnesa (Iglesiente, Costa Sud-Ovest Sardegna)

Buggerru è un Comune sardo che si trova lungo la valle del canale Malfidano. È stato fondato nella seconda metà dell'800 per sfruttare i minerali presenti nella zona, in particolare piombo e zinco. Con il passare del tempo, ed una volta esauritasi la spinta derivante dallo sfruttamento minerario, è divenuto un centro turistico suggestivo. Ad affascinare, oltre al mare, sono anche le case colorate disposte tra le sue stradine.

Acque cristalline e spiagge dorate

Il mare di Buggerru conserva tutti i punti di forza delle spiagge della zona occidentale della Sardegna non rinunciando a proporre, oltre ad arenili di sabbia dorata, un lato selvaggio. A rendere ancora più interessanti le spiagge sono le imponenti scogliere che le delimitano, e acque in grado di assumere colorazioni che vanno dal verde smeraldo all'azzurro intenso. A spingere un buon numero di appassionati di surf a Buggerru, invece, è il vento Maestrale.

Cala Domestica e Portixeddu

Tra le spiagge di Buggerru meritano di essere ricordate Cala Domestica e Portixeddu. La prima si presenta come un'insenatura perfettamente incastonata tra pareti in pietra calcarea, capace di offrire dune di sabbia e promontori nei quali sono presenti molti esempi di macchia mediterranea. La spiaggia di Portixeddu, invece, offre ai turisti un arenile ampio con sabbia color ocra e, alle sue spalle, una vegetazione verdeggiante.


Nella foto: la spiaggia di Cala Domestica di Buggerru (Iglesiente, Costa Sud-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.