Enogastronomia

Piatti e ricette tradizionali di Gonnesa

Altro che miniere: la ricchezza di Gonnesa è a tavola!

Nel cuore del Sulcis-Iglesiente, a pochi chilometri dalle calette che punteggiano la costa sud-occidentale della Sardegna, sorge Gonnesa, antico borgo minerario che si riscopre turistico anche grazie ad un patrimonio enogastronomico a prova di gourmand.

Sapori e profumi locali

Schietta e verace, la cucina gonnesina si distingue per l'impronta locale di ogni prodotto, anche il più semplice. Qualche esempio? Il pane - fragrante protagonista di una sagra agostana - è quello fatto in casa secondo la ricetta tradizionale, i gusti, come il rosmarino o il ginepro, abbondano in loco e il vino è quel Carignano rosso rubino certificato come DOC dal lontano 1977.

Un menù quattro stagioni

I piatti tipici di Gonnesa mutano nell'arco dell'anno seguendo il ritmo delle stagioni. Se in primavera e in estate si gusta il tonno con le fave, l'inverno è il momento migliore per assaggiare il salame e il formaggio sfumati in padella con l'aceto (è la cosiddetta Peretta all'aceto) e serviti con la polenta. Una specialità che cambia "pelle" a seconda del periodo è il Cascà, il cous cous tipico del Sulcis accompagnato da carne o pesce e verdure di stagione. Insomma, è proprio il caso di dire che, durante l'anno, ogni momento è buono per recarsi a Gonnesa!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.