Arte, cultura e tradizioni

Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

L'antica chiesa intitolata a Sant'Andrea Apostolo si trova a Gonnesa e risale, secondo i documenti, al 1218, anche se alcuni fatti la collocano già nel ben più lontano 1053. Oggigiorno l'edificio appartiene alla parrocchia di Gonnesa, che si occupa della salvaguardia del suo enorme valore storico, culturale e artistico. Strutturalmente la Chiesa è costituita da una navata suddivisa in 6 campate, con 3 cappelle situate lateralmente. La copertura è interamente pensata con volte a botte, sostenute da pilastri. In tempi successivi vennero aggiunti il campanile e la sacrestia.

La tutela del patrimonio storico e culturale

La Chiesa di Sant'Andrea Apostolo ha subito nel corso degli anni numerosi interventi di manutenzione, uno dei quali ha riguardato il meraviglioso Organo a Canne realizzato da Cavalli Gaetano, situato in prossimità dell'ingresso centrale, che quindi riprese finalmente a funzionare dopo anni di inattività. La rimozione dell'intonaco a livello della facciata ha portato, inoltre, alla luce un paramento in trachite, con relativo portale di ingresso, testimonianza di come appariva la chiesa di Gonnesa in epoche lontane. Presso la parete principale si può ammirare poi il Trittico del seminario di Cuglieri, ideato da Momo Giuseppe e dipinto da Palmieri Carmine, artista leccese, molto rinomato tra le mura Vaticane.


Nella foto: la facciata della chiesa parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo di Gonnesa (Iglesiente, Costa Sud-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.