Arte, cultura e tradizioni

Gonnesa: qui la Madonna dorme ogni anno, per una notte

Spogliate il mondo che immaginate di tutte le manifestazioni che possono ricondurlo al nostro secolo e mettete un paese caratteristico della Sardegna, come Gonnesa, al centro del passaggio della Madonna.

La Madonna, per la precisione, è quella di Monserrato e, a Gonnesa, rimane per una notte durante il pellegrinaggio compiuto ogni anno durante la festa della rievocazione che si tiene nella settimana che include la domenica dell’Assunzione.

La Festa della Madonna di Tratalias, un paesino molto vicino alla bellissima Gonnesa, è una caratteristica celebrazione mistica che vede il vero e proprio trasporto della Madonna.

La Madonna di Monserrato, dalla sua casa di Iglesias comincia il suo pellegrinaggio a Tratalias (paese di provenienza della Madonna), dove permane per 5 giorni.

Il viaggio vede anche la tappa nella città di Gonnesa.

Il tutto ha un’origine storica di natura religiosa, un mix caratteristico della Sardegna quello tra il sacro ed il profano.

L’anno a cui dobbiamo far riferimento è il 1503, in quell’anno la sede vescovile venne decisa per Iglesias, in precedenza si trovava appunto a Tratalias. Il trasferimento della sede comportò anche il trasferimento del simulacro della Vergine Maria.

Da allora il pellegrinaggio viene rievocato ogni anno e, per chi non ha mai goduto del bellissimo spettacolo, è davvero imperdibile:

si tratta di una delle manifestazioni religiose più riconosciute e sentite del territorio; inutile affondare la meravigliosa perla di folklore rappresentata dalla festa.

Un effetto scenico davvero ineguagliabile, un respiro di creatività che ogni anno si intreccia alla celebrazione della tradizione.

Il periodo, poi, in cui il festeggiamento è in calendario ogni anno promette scenari, colori e clima davvero unici per godere al meglio della famosa ed effettiva bellezza della Sardegna e di Gonnesa nel particolare.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.