Arte, cultura e tradizioni

La chiesa di Sant'Isidoro Agricoltore a Gonnesa

la chiesa di Sant'Isidoro Agricoltore si trova a Nuraxi Figus, piccola frazione a qualche chilometro da Gonnesa; caratterizzata da una facciata color giallo tenue, l'edificio è teatro delle celebrazioni in onore del patrono che hanno luogo alla fine di agosto

La chiesa di Sant’Isidoro Agricoltore si trova a Gonnesanella frazione di Nuraxi Figus, sette chilometri a sud-ovest del centro principale, a circa cento metri di altezza nella zona del Sulcis-Iglesiente. Il villaggio, nelle cui vicinanze si trova la miniera carbonifera di Monte Sinni, l’ultima attiva in Italia, conta poco meno di seicento anime e l’edificio religioso è stato costruito alla fine degli anni Cinquanta.

Come è lecito attendersi, l’edificio religioso ha un aspetto smaccatamente moderno, con una facciata color giallo tenue a capanna che culmina in una vela bifora sormontata da una minuscola croce. Il massiccio portale si trova leggermente rialzato rispetto al piano stradale, cui è collegato da una corta scalinata. L’interno è anch’esso moderno, con arredamenti piuttosto minimali ma adeguati al contesto.

La chiesa di Sant’Isidoro Agricoltore è teatro delle celebrazioni in onore dell’omonimo patrono che hanno luogo alla fine di agosto; durante tale occasione, si susseguono messe e funzioni liturgiche accanto agli eventi civili come i varietà, le serate danzanti e i giochi per bambini. Culmine della festa è la processione lungo le vie di Nuraxi Figus, con il simulacro del santo su di un carro a buoi e il pittoresco rito della benedizione distribuzione del pane.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.