Eventi, feste e sagre

"Sa professoressa" di Garau conclude Teatro in Autunno 2017 a Gonnesa

Domenica 19 novembre 2017 "Sa professoressa" concluderà la rassegna "Teatro in autunno" che ha portato a Gonnesa varie rappresentazioni in lingua sarda. A metterla in scena sarà il Gruppo Teatrale Gonnesino, con alle spalle un gran numero di commedie

La rassegna "Teatro in autunno2017 di Gonnesa dedicata alle rappresentazioni in lingua sarda è ormai giunta al termine e, dopo "Su sindigu” dell’Associazione Teatrale Amatoriale "Sacro Cuore” di Quartu, domenica 19 novembre 2017 avrà luogo lo spettacolo conclusivo "Sa professoressa” del Gruppo Teatrale Gonnesino, come sempre al Teatro Oratorio Parrocchiale di Gonnesaalle ore 18.

"Sa Professoressa”: la commedia del Gruppo Teatrale Gonnesino

"Sa professoressa è una commedia in tre atti scritta da Antonio Garau nel 1956, imperniata sui rapporti tra differenti ceti sociali, un tema molto scottante all’epoca. Il protagonista della storia è Ciccittu che, insieme alla moglie Filomena, ha speso tutti i suoi soldi per far laureare la figlia Pinuccia ma scopre che il suo sogno di benessere è destinato a naufragare. Come di consueto, Garau usa la risata estemporanea per porre in risalto il disagio dei meno abbienti e degli anziani.

Il Gruppo Teatrale Gonnesino ha iniziato la propria attività all’inizio degli anni Settanta per iniziativa di alcuni ragazzi della zona: la prima commedia che portarono in scena fu "Ziu Paddori” di Efisio Vincenzo Melis che riscosse un ottimo successo, alla quale seguirono "Peppantiogu s’arriccu”, "Pibiri sardu” e "Mascu o Femmina” di Antonio Garau, "Ma càstia una beffa” di Tonio Dei e "Su Paralimpiu”, scritta dal Gruppo. Essendo riusciti a raggiungere una dimensione regionale, i membri del gruppo sono recentemente entrati a far parte dell’associazione culturale "Sa Pintadera” che si occupa di divulgazione teatrale e musicale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.