Eventi, feste e sagre

Teatro in Autunno 2017: il 29 ottobre è di scena "Mendula marigosa"

Per "Teatro in Autunno" 2017, domenica 29 ottobre a Gonnesa sarà di scena la commedia dialettale "Mendula marigosa" di Annalisa Piras. Attraverso la storia di tre fratelli e dell'anziana nonna nella Sardegna degli anni cinquanta, si riderà e si rifletterà sull'isolamento e il disagio delle generazioni non più giovani. Appuntamento alle ore 18 – Ingresso libero

Prosegue a Gonnesa la rassegna "Teatro in autunno” dedicata alle commedie dialettali in lingua sarda. Dopo "Unu malu e s'atru peus” della compagnia Centu concas e centu berritasa di Nuragus e "Su fantasma de sa bonanima de Gavinu” della Sa Spendula di Villacidro, domenica 29 sarà la volta di "Mendula marigosa” dell’associazione culturale La Forgia di Muravera, come di consueto al Teatro Oratorio Parrocchiale di Gonnesa.

"Mendula marigosa”, che in italiano vuol dire "mandorla amara”, è una commedia in due atti di Annalisa Piras che affronta senza pietismo o censure un tema scottante della nostra società, quello del disagio delle persone anziane che spesso sfocia in un isolamento drastico e invalidante. Attraverso un’alternanza di situazioni comiche e malinconiche, l’opera si propone di evidenziare il conflitto tra la sensazione di inutilità e l’impetuosa forza interiore che lacera le generazioni non più giovani.

La storia è ambientata in un paese della Sardegna degli anni cinquanta, periodo di forte attrito sociale tra le istanze di rinnovamento e i millenari valori della tradizione agricola e pastorale. In tale quadro, tre fratelli vengono a sapere dell’esistenza del Piano Nazionale di Rinascita finalizzato a far riprendere la nazione dopo la guerra. Il loro intento di intercettare gli ingenti fondi passa attraverso la strumentalizzazione dell’anziana nonna che li aveva adottati e che i tre credono manovrabile a piacere; l’anziana, però, si dimostrerà tutt’altro che docile e anzi in grado di far quadrare definitivamente i conti.

Locandina Ufficiale Teatro in Autunno 2017 - Gonnesa



Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.