Il Territorio

Tonnara di Porto Paglia

Il luogo racconta la crudezza del mestiere, di coloro che andavano alla pesca dei tonni ed organizzavano le «tonnare». E a Porto Paglia, vicinissima all'abitato di Gonnesa, nel Sulcis, Sardegna, il tempo s'è davvero fermato in un ambiente di grande raffinatezza e modernità, che è diventato semplicemente stupendo.

Intanto il panorama, lì dove il mare si congiunge con la grande collina, un posto che stimola la memoria, che stimola ricordi e passioni, forti, intense, di marinai e di grandi pesci, che lottavano, entrambi, per la sopravvivenza in quella terra dura e bellissima. È il Sulcis Iglesiente che sparge a piene mani questo sentimento. Così, anche per questo l'«Antica Tonnara di Porto Paglia», diventa un posto suggestivo anche se poco conosciuto, ancora lontano dai circuiti turistici banali.

Il borgo, quello che veniva abitato dagli operai della tonnara, quelli che avevano a che fare con la posa delle reti da Aprile a Maggio e che a Giugno effettuavano la terribile «mattanza», è stato ben sistemato e vi si possono trovare delle soluzioni molto interessanti per una vacanza con lo sguardo proprio alla zona della tonnara propriamente detta, che sta per essere completata per dare vita ad un insediamento di grandissima qualità. Bellissimo, insomma, con le scalette in pietra che arrivano direttamente nella spiaggia di Porto Paglia, sabbia finissima e mare cristallino, attributi che sarebbe anche superfluo sottolineare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.