Eventi, feste e sagre

Nuraxi Figus nel segno di S. Isidoro Agricoltore

Nella frazione mineraria di Gonnesa (Iglesiente, Costa Sud-Ovest Sardegna) il santo spagnolo è molto amato e venerato, tanto da esserne il patrono a cui è dedicata una chiesa. Festeggiato la prima domenica di settembre

Poco più di cinquecento abitanti, l'ultima miniera di carbone attiva in Italia e la chiesa di S. Isidoro Agricoltore: se si dovesse tracciare un rapido identikit di Nuraxi Figus, questi sarebbero i "segni particolari" da ricordare. Nuraxi Figus è una frazione di Gonnesa e con la sua chiesa rappresenta un luogo importante per la vita religiosa dell'intera comunità locale.

Il santo contadino venerato in tutta la Sardegna

Costruita alla fine degli anni Cinquanta del Novecento, la chiesa di Nuraxi Figus è dedicata a S. Isidoro Agricoltore, santo spagnolo che faceva proprio il contadino a cui sono attribuiti miracoli di carattere rurale, come il salvataggio di un bambino caduto in un pozzo. Il suo culto è molto radicato in tutta la Sardegna, specialmente nelle province di Cagliari e Nuoro, dove viene festeggiato con sfilate a tema agricolo.

A settembre Nuraxi Figus celebra Sant'Isidoro

Se le altre località sarde celebrano il Santo in maggio, la chiesa di S. Isidoro Agricoltore di Nuraxi Figus festeggia il suo patrono la prima domenica di settembre con celebrazione austere e suggestive (proprio come la chiesa, edificata in uno stile romanico improntato all'essenzialità) molto sentite nell'intera area gonnesina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.