Eventi, feste e sagre

Nurarcheo Festival 2018, la tappa finale

Domani 13 settembre 2018, alle ore 21.00 presso il Nuraghe Seruci di Gonnesa, spazio all'ultimo appuntamento che segna la chiusura del Nurarcheo Festival, che ha festeggiato quest'anno la sua decima edizione

Ancora un appuntamento prima di far scendere il sipario sul Nurarcheo Festival, la manifestazione nata per celebrare la storia e la cultura del passato, che si concluderà domani 13 settembre 2018, alle ore 21.00 presso il Nuraghe Seruci di Gonnesa. L’evento scelto per la fine della kermesse s’intitola "Dalla Luna ai Menhir”, una rappresentazione scritta da Bepi Vigna e prodotta da "Il crogiuolo”, con Rita Atzeri come voce recitante e Raoul Moretti all’arpa.

Dalla Luna ai Menhir a Gonnesa

"Un breve viaggio all’inizio della storia, per raccontare la più grande rivoluzione del periodo Neolitico: l’invenzione del linguaggio e quindi del narrare”. Così inizia la descrizione della rappresentazione che animerà la città di Gonnesa, mettendo in risalto il Neolitico come il periodo durante il quale l’umanità si è spinta avanti, apportando numerosi progressi alla sua stessa esistenza.

Si iniziano a raccogliere i frutti e a mangiarli, si inizia ad allevare gli animali e a coltivare i campi, si inizia a lavorare l’argilla per creare oggetti in ceramica di uso quotidiano: ecco le innovazioni del secolo che hanno permesso all’uomo di crescere e svilupparsi, iniziando a stanziare le basi per le epoche successive.

Come afferma Bepi Vigna, autore del testo dello spettacolo, "Il Neolitico è quindi la prima grande rivoluzione… è quando il mondo inizia a cambiare veramente per opera dell’uomo… Tuttavia qualcosa di quell’ancestrale retaggio è ancora vivo”. Quello che viene fuori è "un racconto del mondo primitivo in cui il magico e il fantastico erano una parte importante della realtà quotidiana; un percorso alle origini della civiltà, dalla dea madre ai menhir”.

Lo spettacolo, per chi fosse interessato, sarà anticipato da una visita guidata, prevista per le 18.30 e le 19.00. Per info e prenotazioni rivolgersi all’Ufficio del Turismo chiamando il numero 392 7503172.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.