Enogastronomia

Il cascà, piatto tipico della tradizione di Gonnesa

il cascà è una specialità gastronomica di Gonnesa strettamente imparentata con il cous cous nordafricano; si cucina aggiungendo della verdura insieme a cipolla tritata e olio, mescolando con varie spezie, una spruzzata di cannella e dei chiodi di garofano

La gastronomia trascende il semplice riempirsi la pancia: essa è una cartina di tornasole di usi, costumi e contaminazioni culturali fra differenti culture e aree geografiche. Emblematico è il caso del cascà, cibo che anche nel nome richiama le origini arabe vista la chiara assonanza con il cous cous tunisino, tipico della Sardegna meridionale e soprattutto delle zone di Carloforte, Calasetta e Gonnesa. Vediamo più nel dettaglio come cucinare questa specialità.

Gli ingredienti sono: 50 gr. di cous cous a cottura rapida, 1/2 verza, 200 gr. di ceci, 200 gr. di fave, 1 finocchietto selvatico, 1 cipolla, 1 chiodo di garofano, 1 piccolo cavolfiore, 2 carote, 1 spicchio d’aglio, verdure di stagione, 1 cucchiaio di spezie, cannella, olio e sale q.b.

Innanzitutto si deve far bollire un quarto di litro di acqua con un cucchiaio d'olio e un cucchiaino di sale e, dopo averlo ritirato dal fornello, aggiungere il cous cous mescolando per evitare la formazione di grumi e lasciar riposare per alcuni minuti. Dopodiché si procederà ad aggiungere altri due cucchiai di olio e rimettere il tutto sul fuoco, mescolando di tanto in tanto e infine versando il cous cous in un piatto di portata. Nel frattempo si preparerà la verdura, cuocendola in una padella insieme a due cucchiai d’olio e della cipolla tritata, provvedendo poi a mescolarla con il cous cous, le spezie, una spruzzata di cannella e dei chiodi di garofano tritati. Solo allora si potrà servire in tavola il cascà, tiepido.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.